Si potrebbe fare la suddetta richiesta se certificati medici alla mano, si dimostra di avere disturbi del sonno ed insonnia, dovuto ai turni notturni ?
Si potrebbe poi rischiare il porto d'arma e di conseguenza il posto di lavoro, perchè forse sarebbe considerata una malattia psicologica ?
Data invio: 16/4/2015 7:21
Re: Esenzione dal lavoro notturno per disturbi del sonno
Ognuno, può presentare vari certificati medici che attestano problematiche inerenti l'attività notturna continuativa. Poi spetta all'azienda (se è possibile) collocare il lavoratore in turni mattina /pomeriggio. In genere vengono accolte patologie molto più gravi. Tentare non nuoce, in particolare occorre dimostrare (ovviamente, con cure in atto) che tali disturbi nascono dopo diversi anni di turnazione notturna. Non siamo mica dei cyborg.
Data invio: 16/4/2015 12:05
_________________
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. (Lao Tzu)
Re: Esenzione dal lavoro notturno per disturbi del sonno
Io conosco colleghi ai quali è stata accettata l'esenzione dal turno notturno. Alcuni di loro ne soffrono veramente, alcuni invece, lo sapete già.
Personalmente, quando ho iniziato a fare questo lavoro, finivo alle 08.00 la mattina e mi svegliavo anche alle 16.00. Con il passare del tempo, facendo turni da otto max dieci ore, ora vado a dormire alle 06.45 e mi sveglio alle 11.00/11.30 e quando posso mi faccio il riposino pomeridiano. Comunque devo ammettere che pur svegliandomi così presto non ne risento molto. Finché dura così bene, altrimenti, un domani ricorrerò anche io alle cure mediche. Intanto mi godo di piu' la famiglia.
Data invio: 5/11/2016 18:00
Re: Esenzione dal lavoro notturno per disturbi del sonno
"Questo portale viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica né un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali link o collegamenti posti all'interno del portale o del forum di discussione, o per i siti che forniscono link o collegamenti alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo portale fornisca eventuali collegamenti a siti esterni non implica tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità.
Gli utenti sono i soli responsabili dei contenuti, contributi e commenti pubblicati; i moderatori si impegnano a rimuovere o oscurare i contenuti considerati falsi, lesivi di altrui dignità o diffamatori, ma data la natura interattiva degli strumenti utilizzati è impossibile operare un controllo in tempo reale di tutto il materiale pubblicati dagli utenti. Per segnalazioni o richieste di rimozione contenuti scrivere una mail all'indirizzo [email protected] con oggetto "Richiesta rimozione contenuti" "