che obbligo abbiamo noi gpg di effettuare i corsi di formazione che fa l azienda? per esempio se mi dicono che domani devo fare il corso antincendio o il corso di primo soccorso io sono obbligato a farlo?
Data invio: 3/2/2015 23:03
Re: obbligo di adesione ai corsi di formazione aziendale
Il datore di lavoro, in aziende che superano le 5 unità, secondo la normativa sulla sicurezza sul lavoro (18 e 43 del D.Lgs. 81/08) deve designare i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza. La nomina dell'addetto antincendio avviene attraverso una comunicazione ufficiale al destinatario (art. 6 del D.M. 10/03/98). Una volta nominato l’addetto antincendio dovrà per legge seguire un corso che si differenzia in base al livello di rischio assegnato all’azienda. Il costo del corso di formazione è a carico del datore di lavoro e nel caso di corso antincendio per rischio alto la frequenza è obbligatoria. Il lavoratore designato al ruolo di addetto antincendio non può, se non per giustificati motivi, rifiutare il ruolo assegnatogli.
Data invio: 7/2/2015 8:49
_________________
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. (Lao Tzu)
Re: obbligo di adesione ai corsi di formazione aziendale
Non sei obbligato a frequentare il corso antincendio o di primo soccorso...Se non te la senti in accordo con l'azienda puoi esprimere le tue ragioni e chiedere di designare qualcun'altro che se la senta e abbia determinazione di farlo e di imparare...Cosa diversa è per i corsi di formazione rivolti a tutto il personale.In questo caso si è tenuti a partecipare,non si scappa...
Data invio: 7/2/2015 17:30
_________________
Re: obbligo di adesione ai corsi di formazione aziendale
ciao a tutti, scusate se riesumo questo post, mi sapreste indicare la legge che indica che questi corsi sono a carico del datore di lavoro e che devono essere messi come giorno di lavoro? dato che per il corso antincendio mi sono stati scalati dallo stipendio i soldi.
Data invio: 28/7/2016 1:31
Re: obbligo di adesione ai corsi di formazione aziendale
...dunque, l'obbligo da parte dei datori di lavoro di formare i lavoratori è riportato nel Comma 1 Art. 37 del D.Lgs. n.81/2008. Quando la formazione deve essere impartita è sancito invece nel Comma 4 stesso Art. 37 stesso D.Lgs. n.81/2008. Con lo stesso Art. 37 dello stesso D.Lgs. n.81/2008 il legislatore ha inoltre stabilito che la formazione dei lavoratori DEVE AVVENIRE DURANTE L'ORARIO DI LAVORO e che NON PUÒ COMPORTARE ONERI ECONOMICI NE SPESE A CARICO DEI LAVORATORI.
Data invio: 28/7/2016 11:57
_________________ vivi come se dovessi morire domani,pensa[/b] come se non dovessi morire mai [b]by AVVY
Re: obbligo di adesione ai corsi di formazione aziendale
Secondo me tutti i corsi sono importanti, e dovrebbe essere obligatorio per il dipendente di farli. Poi come dice il grande Leone, quel giorno sei retribuito, quindi che problema c'è? Un giorno meno in pattuglia, lontano dalla radio...
"Questo portale viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica né un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali link o collegamenti posti all'interno del portale o del forum di discussione, o per i siti che forniscono link o collegamenti alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo portale fornisca eventuali collegamenti a siti esterni non implica tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità.
Gli utenti sono i soli responsabili dei contenuti, contributi e commenti pubblicati; i moderatori si impegnano a rimuovere o oscurare i contenuti considerati falsi, lesivi di altrui dignità o diffamatori, ma data la natura interattiva degli strumenti utilizzati è impossibile operare un controllo in tempo reale di tutto il materiale pubblicati dagli utenti. Per segnalazioni o richieste di rimozione contenuti scrivere una mail all'indirizzo [email protected] con oggetto "Richiesta rimozione contenuti" "