Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi


 In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Registrati per inviare messaggi



Guardie Ambientali, parte il corso
Webmaster
Iscritto il:
4/1/2007 19:21
Da VERONA
Gruppo:
Webmasters
Utenti registrati
Messaggi : 21809
Offline
Guardie Ambientali, parte il corso
Alla "Guardia giurate per l'Ambiente" sono attribuiti compiti di informazione, vigilanza in particolari aree tematiche e interventi in caso di calamità naturali.
Le "Guardie giurate per l'Ambiente" della LIDA, associazione riconosciuta dal Minisiero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con D.M. del 26 maggio 1987 quale "associazione di protezione ambientale a carattere nazionale", organizzano un corso di formazione per Guardie da destinare al proprio servizio di vigilanza.

Alla "Guardia giurate per l'Ambiente" sono attribuiti compiti di informazione, vigilanza in particolari aree tematiche e interventi in caso di calamità naturali.

Il corso prevede una frequenza obbligatoria di un giorno alla settimana per un totale di circa 40 ore di lezioni teoriche e 60 ore in attività di esercitazione pratiche sul territorio.

Nel programma di insegnamento sono inseriti elementi di educazione ambientale; tutela della flora e degli animali; della natura, del paesaggio, dei beni archeologici e culturali; tutela dell'aria e dell'acqua; smaltimento rifiuti; inquinamento acustico; inquinamento radioattivo; il Parco dell'Alta Murgia; le pSIC e le ZPS; lotta al bracconaggio; la vera protezione ambientale, tra il dire e il fare; chi è la Guardia Giurata per l'Ambiente; funzioni di vigilanza e controllo; norme di comportamento con il cittadino.

L'iscrizione al corso per Guardia è aperta a tutti i cittadini di età superiore ai diciotto anni e in possesso della licenza della scuola dell'obbligo. Avranno precedenza i cittadini che hanno già svolto, o svolgano, servizio di Polizia nelle forze istituzionali (Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Polizia Municipale, ecc).

Il Corso è gratuito (con versamento della sola quota annuale di iscrizione all'Associazione - 130,00 euro - comprendente il materiale didattico nonché l'obbligatoria polizza infortuni)..

Gli aspiranti devono avere la residenza anagrafica nella Provincia di Bari e dovranno inoltre dichiarare esplicitamente, pena l'inammissibilità, di impegnarsi ad assicurare, una volta superato l'esame e conseguito il decreto di Guardia Giurata per l'Ambiente, almeno dieci ore mensili di attività volontaria, secondo le disposizioni impartite dal coordinamento Guardie.

La domanda, scaricabile cliccando qui, dovrà essere inviate presso la sede organizzativa di Viale Vittorio Veneto, 77 entro il 10 dicembre 2008.

http://www.coratolive.it/News/news.aspx?idnews=6777

Segreteria organizzativa della sezione LIDA "Guardie Giurate per l'Ambiente"
Viale Vitt. Veneto, 77 - 70033 Corato (BA)
Tel. 080/2146705 - Fax 080/2142405 - Cell. 388/0494099
gga@guardieperlambiente.it
http://www.guardieperlambiente.it

Data invio: 14/11/2008 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: Guardie Ambientali, parte il corso
Webmaster
Iscritto il:
4/1/2007 19:21
Da VERONA
Gruppo:
Webmasters
Utenti registrati
Messaggi : 21809
Offline
Le "GUARDIE GIURATE PER L'AMBIENTE"della LIDA (riconosciuta dal Minisiero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con D.M. del 26 maggio 1987 come 'associazione di protezione ambientale a carattere nazionale) organizzano un corso di formazione per Guardie da destinare al proprio servizio di vigilanza.

Le domande dovranno essere presentate entro il 10 dicembre 2008.

COSA È LA GUARDIA GIURATA PER L'AMBIENTE
Alla "GUARDIA GIURATA PER L'AMBIENTE" è attribuito il compiti di informazione, vigilanza in particolari aree tematiche e interventi in caso di calamità naturali. PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO
Elementi di educazione ambientale; tutela della flora e degli animali; della natura, del paesaggio, dei beni archeologici e culturali; tutela dell'aria e dell'acqua; smaltimento rifiuti; inquinamento acustico; inquinamento radioattivo; il Parco dell'Alta Murgia; le pSIC e le ZPS; lotta al bracconaggio; la vera protezione ambientale; tra il dire e il fare; chi è la Guardia Giurata per l'Ambiente; funzioni di vigilanza e controllo.

DURATA E CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si articola, con frequenza obbligatoria di un giorno alla settimana e per un totale di circa 40 ore di lezioni teoriche e per altre 60 ore in attività di esercitazione pratiche sul territorio.

PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO
Il programma del corso è il seguente: elementi di educazione ambientale; tutela della flora e degli animali; della natura, del paesaggio, dei beni archeologici e culturali; tutela dell'aria e dell'acqua; smaltimento rifiuti; inquinamento acustico; inquinamento radioattivo; il Parco dell'Alta Murgia; le pSIC e le ZPS; lotta al bracconaggio; la vera protezione ambientale, tra il dire e il fare; chi è la Guardia Giurata per l'Ambiente; funzioni di vigilanza e controllo; norme di comportamento con il cittadino.

DOMANDA DI AMMISSIONE
L'iscrizione al corso per Guardia è aperta a tutti i cittadini di età superiore ai diciotto anni e in possesso della licenza della scuola dell'obbligo. Avranno precedenza i cittadini che hanno già svolto, o svolgano, servizio di Polizia nelle forze istituzionali (Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Polizia Municipale, ecc). Il Corso è gratuito (con versamento della sola quota annuale di iscrizione all'Associazione - 130,00 euro - comprendente il materiale didattico nonché l'obbligatoria polizza infortuni) e prevede la frequenza obbligatoria. Gli aspiranti devono avere la residenza anagrafica nella Provincia di Bari e dovranno inoltre dichiarare esplicitamente, pena l'inammissibilità, di impegnarsi ad assicurare, una volta superato l'esame e conseguito il decreto di Guardia Giurata per l'Ambiente, almeno dieci ore mensili di attività volontaria, secondo le disposizioni impartite dal coordinamento Guardie.
COME E DOVE ISCRIVERSI AL CORSO:
II modulo di iscrizione, da inviare entro il 10/12/2008, è reperibile presso la segreteria organizzativa della sezione LIDA "Guardie Giurate per l'Ambiente" | Viale Vitt. Veneto, 77 - 70033 Corato (BA) | Tel. 080/2146705 - Fax 080/2142405
gga@guardieperlambiente.it

Data invio: 18/11/2008 1:48
Crea PDF dal messaggio Stampa



 Top   Discussione precedente   Discussione successiva

 Registrati per inviare messaggi



Invia la tua risposta?
Account*
Nome   Password    
Messaggio:*


Non puoi inviare messaggi.
Puoi vedere le discussioni.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Pubblicita

Disclaimer

"Questo portale viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica né un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali link o collegamenti posti all'interno del portale o del forum di discussione, o per i siti che forniscono link o collegamenti alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo portale fornisca eventuali collegamenti a siti esterni non implica tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli utenti sono i soli responsabili dei contenuti, contributi e commenti pubblicati; i moderatori si impegnano a rimuovere o oscurare i contenuti considerati falsi, lesivi di altrui dignità o diffamatori, ma data la natura interattiva degli strumenti utilizzati è impossibile operare un controllo in tempo reale di tutto il materiale pubblicati dagli utenti. Per segnalazioni o richieste di rimozione contenuti scrivere una mail all'indirizzo admin@guardieinformate.net con oggetto "Richiesta rimozione contenuti" "

Police Privacy di Guardieinformate