Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Registrati per inviare messaggi

Milano, l’agente Veronica: è l’unica donna nelle ronde della metropolitana Atm
Webmaster
Da VERONA
Gruppo:
Webmasters
Utenti registrati
Milano, l’agente Veronica: è l’unica donna nelle ronde della metropolitana Atm

«Io, le arti marziali e la lotta ai vandali». Ha 29 anni e fa la guardia giurata, la quarta in trent’anni di storia del servizio Security. Fa anche il turno di notte

di Elisabetta Andreis
Mezzanotte, fermata Lotto della metropolitana. Lei arriva puntualissima — coda di cavallo, anfibi, divisa d’ordinanza. Si incontra con i colleghi del suo stesso turno, si dividono i percorsi da seguire per le ispezioni. Veronica Ossemblain, 29 anni, prende servizio, veloce, e non smonta fino all’alba. È l’unica guardia giurata donna di Atm, la quarta in trent’anni di storia del servizio Security che l’azienda dei trasporti ha appena deciso di rinforzare, con un aumento del 30 per cento del personale di sorveglianza messo in campo per garantire il controllo alle fermate, sui mezzi e nei depositi. «Siamo un centinaio di guardie adesso, diventeremo 150 entro fine anno», spiega la ragazza. Questo mese ha il turno di notte per due settimane consecutive: «È il coordinatore ad assegnarceli, io approfitto per fare mille cose durante il giorno, andare in palestra o allenarmi in cucina».

Al quartier generale di via Foro Bonaparte, i curricula di donne che si candidano per questo lavoro si contano sulle dita di una mano. Ma non fa paura dover essere pronti ad affrontare qualunque tipo di rischio? Lei scuote la testa: «Siamo sempre in coppia per la ronda, mai da soli. E spalleggiati dai colleghi che stanno alla Centrale operativa Security di Precotto e ci monitorano con telecamere e ricetrasmittenti. Non ho mai avuto la sensazione di correre pericoli», racconta.

Eppure le situazioni difficili ci sono: furti, vandali, ubriachi, gruppi di ragazzi che scavalcano i tornelli senza biglietto. Ci vuole sangue freddo, e non solo. «Parte del nostro lavoro è psicologica. Dobbiamo mantenere l’ordine e insieme tranquillizzare i viaggiatori mostrando una certa empatia. Ci hanno fatto intere giornate di formazione per questo», precisa. I colleghi (maschi) dicono che con il suo sorriso, Veronica riesce dove loro si sentono impacciati. Forse è anche questa la sua forza. Da piccola aveva solo amici maschi e voleva diventare a tutti i costi carabiniere, come lo zio. «Facevo arti marziali mentre le compagne frequentavano le lezioni di danza — sorride —. Amavo l’uniforme dell’Arma, volevo servire un’istituzione, il Paese o un’azienda». Mamma e sorella, entrambe casalinghe, la guardano come fosse una marziana. Mentre il fidanzato, maresciallo dei carabinieri a Firenze, la sostiene orgoglioso.

A diciotto anni, dopo il diploma come assistente sociale, si è subito candidata per entrare nell’esercito. Ha fatto un lungo periodo, ma poi non è riuscita a passare il concorso. Così ha ripiegato su una società privata di security, «arruolata» durante Expo. In quel periodo sente del bando Atm. Partecipa, supera i colloqui con psicologi e responsabili del personale. E tra centinaia di candidature, viene selezionata. Unica donna. Firma il contratto il giorno di Natale 2015: «Il mio bellissimo regalo», dice. E adesso, sogni? «Sposarmi con il mio compagno. Aspetto che mi raggiunga a Milano, io voglio restare qui. In Atm».

http://milano.corriere.it/notizie/cro ... 4ed49.shtml?refresh_ce-cp

Data invio: 5/10 23:09
Crea PDF dal messaggio Stampa

Top   Discussione precedente   Discussione successiva

Registrati per inviare messaggi

Invia la tua risposta?
Account*
Nome   Password    
Messaggio:*