Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Registrati per inviare messaggi

Miglioramenti per la categoria: Opinioni ed Analisi
Donatore GuardieInformate
Da Parma
Gruppo:
Utenti registrati
In questo precedente thread è nato un interessante scambio di opinioni che ha portato O.T la discussione originale, quindi su suggerimento di FFS apro questo topic per confrontarci su quelle che dovrebbero essere le modifiche amministrative, tecniche e giuridiche al fine di un miglioramento della categoria.

Inizio io :
Lo Stato, negli ultimi anni ha cercato di regolamentare ed aggiornare la legislazione di categoria intervenendo con diversi provvedimenti. Purtroppo però questi non hanno avuto pieno effetto e le difficoltà continuano ad essere presenti.
Credo che dal lato amministrativo, i problemi siano collegati al fatto che nonostante di recente il Ministero dell'Interno abbia rilasciato una lista ufficiale degli IVP certificati, le aziende non in regola continuano indisturbate ad agire, contribuendo alla "guerra al ribasso" che tutti conosciamo.
Questo porta gli IVP a non investire in quelli che personalmente ritengo i principali requisiti che dovrebbero esserci nel settore: selezione e formazione.
Sono convinto infatti che ciò di cui le GPG abbiano bisogno per svolgere il proprio lavoro in maniera professionale, sia un'adatta formazione giuridico/tecnica su quali siano i propri compiti, le attività ad essi collegate (quelle presenti nei mansionari) ed il loro raggio d'azione, uniti ad un adeguato addestramento operativo.
Ovviamente a questo va aggiunta una attività mirata alla selezione del personale da parte degli IVP.
E' chiaro che in mancanza della suddetta preparazione, gli operatori della categoria continueranno ad essere convinti che la loro insicurezza lavorativa dipenda dalla mancanza di qualifiche particolari o magari dal fatto che non possono portare più armi corte contemporaneamente ed utilizzare armi lunghe con munizionamento spezzato.
E' la classica differenza tra "qualità" e "quantità".

Voi cosa ne pensate?

Data invio: 2/7/2017 20:37
Crea PDF dal messaggio Stampa

Re: Miglioramenti per la categoria: Opinioni ed Analisi
Guru
Da Come da avatar... Abruzzo
Gruppo:
Utenti registrati
Forse il fatto di voler capire cosa "devo fare" è proprio delle funzioni che ci attribuiscono....mi spiego, siamo incaricati di un pubblico servizio? Quindi siamo come il bidello, l'autista di bus ecc.ecc. allora perchè in centro come.la danno in dotazione alle G.p.g. il metal detector? Per uso antitaccheggio? E come si fà a passarlo sulla persona visto che noi dobbiamo vigilare SOLO SUI BENI MOBILI E IMMOBILI solo perché la persona fa scattare l'allarme alle barriere, la fermiamo? Con quale formula visto che non abbiamo autorità e non ci possiamo scambiare per le ff.OO. se non abbiamo visto se è stato effettuato un furto? Ma poi, furto semplice, aggravato e se avesse addosso qualche capo acquistato altrove e non fosse stato tolto l'antitaccheggio....mi becco una denuncia?CHE FACCIO? Lo lascio andare? Ma se poi si lamenta il direttore del centro commerciale perchè non ho fermato il presunto truffaldino c'è il capo servizi che potrebbe farti ripicche e/o altri. Indipendent, Il COSA DOBBIAMO FARE Non è la mia domanda ma la domanda che si pongono migliaia di G.p.g. in Italia e Non per impreparazione ma perchè mancano disposizioni certe, A NOI CI FANNO LAVORARE NEL "VORREI MA NON POSSO" Allora, non conta l'arma lunga o corta, ma quello che NON C'È PER LA TUTELA DELLA CATEGORIA. TUTELANDO LA CATEGORIA delle g.p.g
SI POTREBBERO avere miglioramenti, formando, Riqualificando, Riformando senza sfruttare e approfittare dell'operato della G.p.g. che vengono messe in servizio in condizioni di sicurezza sul lavoro precaria, con orari assurdi, turnazioni snervanti e quant'altro e Lo Stato ACCONSENTE. Poi, basta leggere le news di G.I. per avere conferma di quello che ( purtroppo)scrivo. Ripeto, siamo voluti così Operai generici a basso costo....mi spieghi perchè un operaio che usa la fiamma ossidrica è OPERAIO specializzato con il patentino conseguito e io dopo ANNIi di servizi anche molto pericolosi con tanto di decreto e pda rilasciati dalla P.A. sono OPERAIO GENERICO? PER ME NON È COSÌ...OPERAIO GENERICO ma senza armi allora, ma si va avanti così per sfruttarci e basta.

Data invio: 2/7/2017 22:44

Da provincia BAT
Gruppo:
Utenti registrati
Addetto ai Sondaggi
Interessante scambio d'idee.
A mio avviso, la formazione che manca è soprattutto giuridica/operativa.
La prima non c'è in quanto le Istituzioni ci hanno da sempre tenuti sottomessi a un Tulps antiquato, poi all'improvviso (per dare un senso di rinnovamento) c'è stato il colpo di genio di infinocchiarci con la patacca di "incaricati di pubblico servizio".
Tale attribuzione generica la dice lunga su come ci considerano le alte cariche dello Stato.
La sicurezza privata e pubblica (ben celata in diversi servizi) andrebbero regolate ad arte con norme giuridiche chiare e univoche.
La seconda carenza è la formazione operativa inscindibile dalla prima.
Infatti, una volta che la nostra figura giuridica è ben definita, di conseguenza si specificano quali attribuzioni (compiti) la gpg è addetta a svolgere.
Oggi, invece ci fanno fare 1000 cose che non ci competono pur di soddisfare gli utenti anche se spesso, svolte alla carlona.
E' il cane che si morde la coda!
Ci sarebbe pure una terza carenza: la scelta accurata dei candidati gpg ma questo è un altro discorso, concatenato con i parametri di qualità dell'IV.

Data invio: 3/7/2017 8:10

Allievo
Gruppo:
Utenti registrati
Buongiorno.
La mia opinione è che una corretta riforma dovrebbe seguire uno schema piramidale, ovvero partire da una base con problemi macroscopici e raffinarsi via via su tematiche sempre più "tecniche" man mano che si sale.
Ovviamente, visti i tempi credo sarebbe un bene partire da uno dei problemi più conosciuti, ovvero dal "chi fa cosa".
Di cosa si possono occupare le aziende di portierato? Tali aziende prosperano in una "zona grigia", spesso interferendo o sovrapponendosi alle nostre mansioni. Definendo i rispettivi ambiti (per quanto i nostri siano già ben definiti) avremo una maggior chiarezza di analisi, una minor "concorrenza sleale" e, si spera, un iniziale stop del crollo delle tariffe degli IVP, crollo che ci tocca direttamente (se l'IVP applica tariffe al ribasso per estrapolare un guadagno taglierà su salari, equipaggiamenti, assunzioni, e quant'altro).
A seguire i criteri di selezione; non sono d'accordo che i criteri differiscano da ivp a ivp, è inammissibile che chi tratta maggiormente di trasporto valori selezioni più rigidamente di un istituto che forma principalmente pattuglianti: la propria incolumità e quella altrui deve ricoprire la medesima importanza per tutti. Ecco perché proporrei un intervento dello Stato nella regolamentazione dei criteri minimi per farsi assumere dagli Ivp.
Segue come tema caldo la preparazione teórico tecnica, preparazione che deve essere presentata in moduli uguali per tutti, integrata da corsi di aggiornamento e verificata, una volta ogni due anni a date fisse, da personale nominato ad hoc dal questore. Ricordiamoci che una cosa sono le disposizioni di servizio fornite dall'ivp (e che è normale cambino da istituto ad istituto), ma le norme giuridiche che ci tutelano e definiscono il nostro agire devono essere rese chiare a tutti, in maniera inequivocabile.
Salendo nella riforma sarebbe bene trovare un integrazione per chi espleta servizi che di fatto rientrano nell'ordine pubblico (chi lavora in stazioni, ospedali, porti e aeroporti) per arrivare poi a mansioni particolari, equipaggiamenti etc etc (io sono sempre stato un sostenitore della divisa unica per tutti). Ad oggi mi guardo attorno e vedo spesso colleghi inconsapevoli del proprio ruolo, ivp al limite dell'illegalità, improvvisazione su ogni fronte. Temo quindi, che si stia parlando di pura fantascienza. Scusatemi per la lunghezza del post.

Data invio: 4/7/2017 15:45

Noi siam guardie giurate timore non abbiate.
Noi ci sacrifichiamo per ciò che ci affidate.
La guardia...

Guru
Da Come da avatar... Abruzzo
Gruppo:
Utenti registrati
Concordo con quanto scritto da heimdall, e da Ricordare ai signori DELLE ISTITUZIONI TUTTE che nelle varie COMMISSIONI di Camera e Senato sono ferme da tanti/issimi anni molte e a volte buone proposte di riforma della vigilanza privata tant'è Che tutto cmq è Fermo al tulps del 1931 con poche variazioni sul tema....Guardia Particolare Giurata alias Operaio Generico a BASSO COSTO .

Data invio: 4/7/2017 20:29

Da provincia BAT
Gruppo:
Utenti registrati
Addetto ai Sondaggi
"A tutti i folli. I solitari. I ribelli. Quelli che non si adattano. Quelli che non ci stanno. Quelli che sembrano sempre fuori luogo. Quelli che vedono le cose in modo differente. Quelli che non si adattano alle regole. E non hanno rispetto per lo status quo. Potete essere d’accordo con loro o non essere d’accordo. Li potete glorificare o diffamare. L’unica cosa che non potete fare è ignorarli. Perché cambiano le cose. Spingono la razza umana in avanti. E mentre qualcuno li considera dei folli, noi li consideriamo dei geni. Perché le persone che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo sono coloro che lo cambiano davvero."
(Steve Jobs)

Questa bella frase del grande Jobs è stupenda e ci fa riflettere su ciò che si può e si deve fare: rinnovarsi sempre, cambiando spesso il nostro modo di pensare.
Sono anni che combatto contro l'utopia che non cambierà mai niente.
Lo faccio, perchè mi piace pensare positivo e avere la soddisfazione che i benefici, un giorno andranno ai nostri posteri.
E' duro farlo ma è molto stimolante!

Data invio: 4/7/2017 20:52

Da Parma
Gruppo:
Utenti registrati
Considerando che negli ultimi anni si è tentato di dare una definizione chiara alla figura della GPG e ne sono stati ampliati i compiti, credo che un'altra modifica - a costo zero - necessaria, consista nell'attribuzione della c.d "fede privilegiata" ai verbali di servizio delle GPG.

In caso non lo sapeste, anche il personale di Poste Italiane addetto alla consegna degli Atti Giudiziari (multe, comunicazioni da parte dei Tribunali ecc...), ha la qualifica di "Incaricato di Pubblico Servizio", ma in caso di contenziosi inerenti la consegna di questi ultimi, quello che il portalettere dichiara ha validità fino a querela di falso, non fino a prova contraria. I postini, tra l'altro, non prestano un giuramento, cosa che invece le GPG sono obbligate a fare.

Non credete anche voi che ci vorrebbe questa modifica?

Data invio: 16/10/2017 13:16

Top   Discussione precedente   Discussione successiva

Registrati per inviare messaggi

Invia la tua risposta?
Account*
Nome   Password    
Messaggio:*