Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi


 In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Registrati per inviare messaggi



Armi & Balistica nr 43
Webmaster
Iscritto il:
4/1/2007 19:21
Da VERONA
Gruppo:
Webmasters
Utenti registrati
Messaggi : 21984
Offline
Questione di metodo


Qualcuno ricorderà che, fra le molte iniziative partorite dal creativo legislatore italiano, il decreto legislativo n. 121 del 2013 aveva posto l'obbligo di verifica delle armi per uso scenico presso il Banco Nazionale di Prova. Si era poi scoperto che questa norma avrebbe creato problemi in generale al mondo del cinema e, in particolare, alla produzione del prossimo film di James Bond, SPECTRE, girato in parte a Roma nello scorso mese di maggio. Così, secondo la miglior tradizione giuridica del nostro Paese, quando il legislatore si è accorto di avere ideato una norma inapplicabile (nessuna legge definisce esattamente le caratteristiche delle armi per uso scenico), ha adottato la soluzione più gettonata in questi casi: con la legge di Stabilità ha rinviato l'obbligo di verifica al Banco alla fine del 2015. 007 è salvo, il problema è stato rinviato, ma non risolto.
Ci ha messo una pezza, questa volta, il ministero dell'Interno che, con una circolare dello scorso 30 giugno d'intesa con il Banco, ha risolto il problema tecnico: la disattivazione delle armi per uso scenico deve avvenire mediante inserimento e saldatura, trasversalmente nella canna, di una spina in acciaio temprato, posta il più vicino possibile alla camera di cartuccia. Semplice, facile e chiaro.
Questo potrebbe essere additato come il primo caso di certezza del diritto nel campo delle armi (anche se solo per uso scenico): abbiamo passato anni a studiare verbose circolari interpretative, colme di astrusità tecniche e sciocchezze giuridiche. Finalmente una circolare chiara che con poche parole dice quel che deve dire e niente di più.
Ci auguriamo che questo metodo possa essere un esempio da seguire per il futuro: in fondo – se proprio vogliamo essere maligni – a scrivere una circolare breve e chiara si fa anche meno fatica che a formularne una lunga e complicata...

Paolo Tagini

http://www.armiebalistica.com/?jjj=1438354752444

Allega:



jpg  0_043Copertina.jpg (329.75 KB)
1_55bb8dc318b8e.jpg 472X641 px

Data invio: 31/7/2015 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa



 Top   Discussione precedente   Discussione successiva

 Registrati per inviare messaggi



Invia la tua risposta?
Account*
Nome   Password    
Messaggio:*


Non puoi inviare messaggi.
Puoi vedere le discussioni.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Pubblicita

 IL VIGILANTE

Disclaimer

"Questo portale viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica né un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali link o collegamenti posti all'interno del portale o del forum di discussione, o per i siti che forniscono link o collegamenti alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo portale fornisca eventuali collegamenti a siti esterni non implica tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli utenti sono i soli responsabili dei contenuti, contributi e commenti pubblicati; i moderatori si impegnano a rimuovere o oscurare i contenuti considerati falsi, lesivi di altrui dignità o diffamatori, ma data la natura interattiva degli strumenti utilizzati è impossibile operare un controllo in tempo reale di tutto il materiale pubblicati dagli utenti. Per segnalazioni o richieste di rimozione contenuti scrivere una mail all'indirizzo admin@guardieinformate.net con oggetto "Richiesta rimozione contenuti" "

Police Privacy di Guardieinformate