Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Registrati per inviare messaggi

« 1 2 (3)

Re: Dotazioni sulle auto di servizio
Donatore GuardieInformate
Da Friuli Venezia Giulia
Gruppo:
Utenti registrati
Allora...
il lampeggiante blu sui mezzi dell'Anas è riservato solo ai capi-area i quali stati nominati Agenti di Polizia Giudiziaria perchè altrimenti non potrebbero intervenire nel pilotaggio del traffico nè, tantomento, posizionare o far posizionare semafori, segnali ecc.
I mezzi della Protezione Civile dotati di lampeggiante blu sono, in genere, quelli delle squadre dei volontari antincendio e gli autisti sono dotati di CAP al pari degli autisti delle ambulanze. In alcuni comuni poi, la guida di detti mezzi è risevata solo agli Agenti di Polizia Locale i quali, ovviamente, sono degli APG.
Il lampeggiante giallo o arancione... lasciamo perdere perchè ormai lo adoperano praticamente tutti: carri-attrezzi, trattori, trasporti eccezzionali, scorte tecniche e chi più ne ha più ne metta; va detto che anche un privato cittadino potrebbe, per segnalare ad esempio un grave pericolo sulla strada, usufruire del lampeggiante giallo.
Il lampeggiante rosso non è regolamentato, nel Codice della Strada non è nemmeno citato, chi lo adopera lo fa, direi, a suo rischio e pericolo.
L'uso del faro brandeggiabile sul tetto sarebbe vietato: a mente dell'art.153 c.9-11, del Cod.d.Strada infatti, il suo uso è proibito e punito con una sanzione da 35 a 143 euro.
...dulcis in fundo, l'art.177 c.1-4, punisce l'uso del lampeggiante blu con una sanzione da 71 a 286 euro, è anche necessaria la rimozione immediata per quanto detto apparato non sia sequestrabile.
Alla fine di tutto 'sto bel discorso, concordo sul fatto che sarebbe più che mai necessaria la nomina di Agente di Polizia Giudiziaria, almeno durante l'orario di servizio.
Saluti e buon lavoro a tutti.

Data invio: 19/11/2009 1:00

Da Roma
Gruppo:
Utenti registrati
Io in dotazione nell'auto vorrei prima di tutto "UN COLLEGA" e quindi fare la pattuglia in 2 """e gia questo sarebbe un bellissimo regalo""" Per il resto fate voi, anche xchè il lampeggiante senza segnali acustici mi sembra una cosa inutile, (((come le manette senza le FF.OO.)))

Data invio: 19/11/2009 1:06
Crea PDF dal messaggio Stampa

Maestro
Da Vicenza
Gruppo:
Utenti registrati
Quoto 4amori

Data invio: 19/11/2009 11:43

www.beretta.it
www.actionarms.it

Matricola
Gruppo:
Utenti registrati
Scusate se dico la mia, penso che sia tutto giusto il faro innanzitutto, perchè nel servizio notturno e un ottimo ausiliare, ma vorrei sapere se il lampeggiante (di qualunque colore sia) a quale regolamento fa testo, dico questo, perchè dove aver visto con i miei occhi anche l' associazzione nazionale carabinieri con il lampeggiante blu (prov. di Como)e sicuro del fatto che per fare parte di questa associazzione non bisogna essere un carabiniere ma semplicemente un tesserato mi viene da pensare che siamo meno di zero; perchè non ritengo opportuno che io e voi colleghi dobbiamo farci strada in caso di allarme """rapina""" a suon di clacson e quattro frecce; perchè non solo curiamo immobili disabitati, ma anche con persone all' interno degli stessi; e avendo in dotazione un allarme oltre che di furto, intrusione e tecnologici anche di "RAPINA" credo che sia opportuno che ci sia una riforma e suggerirei a chi ci rappresenta di avere idee più chiare nei confronti dell' ente con cui istituiamo un giuramento (stato) di fedeltà con annessi e connessi. Siamo fermi al regio decreto del 193.. siamo riusciti ad ottenere in tutti questi anni praticamente niente neanche uno schifo di patente professionale perchè e vero che noi dobbiamo rispettare i limiti ma e altrenttanto vero che le zone dove svolgiamo servizio a volte sono lunghe non pochi Km .....
Resto sbigottito da come l' Italia o meglio la legge italiana inquadra una Gpg e puramente una condizione italiana!!

Data invio: 11/1/2010 10:50

Matricola
Gruppo:
Utenti registrati
A parte che come te dici..hai ragione!!nel senso che ci vorrebbe una nuova legge a riguardo ma non solo..Su una cosa siamo certi,che attualmente tocca rispettare i limiti,anche se mi capita purtroppo,e dico purtroppo, vedere guardie che si recano su un allarme con 4 frecce accese e il faro acceso puntato sulle auto che sopraggiungono dalla corsia opposta..diciamo che,questo è un mio parere,è brutto da vedere,poi immaginiamo che una vecchietta si schianta perchè accecata da quel faro..1)la guardia va nei casini.2)che figura ci fa la categoria??sai su di noi stanno poco a tirarci fango addosso al contrario dei meriti.Purtroppo fino a quando non in 4mila ma moltiplicati per 10 si va in piazza le cose non cambiano..vedo anc'io macchine della protezione civile civette con tanto di lampeggiante blu sul cruscotto e mi chiedo se ciò è giusto o no!!tanto hanno dato priorità ai buttafuori..e a proposito di questo,se posso permerttermi..pochi giorni fa ho sentito uno dei componenti che hanno organizzato il tutto per essere iscritti a sto albo del cav...che si consìsiderano equiparati a noi guardie in più vanno dicendo in giro che loro possono essere chiamati dalla polizia per far parte con loro durante alcune scorte a persone..dico io..roba da matti e bisognerebbe metter fine a tutto cìò..

Data invio: 13/1/2010 11:49

Matricola
Gruppo:
Utenti registrati
Non sono ancora una GPG ma dalle discussioni che avete fatto, io penso che i servizi di pattugliamento andrebbero fatti con 2 GPG con in dotazione faro e lampeggiante blu, renderebbero un servizio in più al cittadino perchè al solo passaggio potrebbe essere un ottimo deterrente, la nomina di polizia giudiziaria perlomeno temporanea nelle ore di servizio sarebbe il plus ultra ma ragazzi possiamo scordarcela, per il furgone portavalori idem, e la possibilità di utilizzare corsie riservate e di accendere la sirena in mezzo al traffico per poter chiedere strada libera, questo aumenterebbe la sicurezza anche dei cittadini. Serve una riforma ed in fretta anche perchè molte volte le GPG si trovano a fare mansioni da forze dell'ordine e con gli stessi rischi, almeno un riconoscimento per l'impegno e la costanza non sarebbe sbagliato. Ciao ragazzi

Data invio: 4/2/2010 20:49

Da Treviso
Gruppo:
Utenti registrati
e alla fine faro brandeggiante fu......
tempo c'è voluto ma per fortuna le istitutizioni ne hanno capito la necessità imponendolo alle aziende come dotazione di sicurezza sui veicoli di servizio.

Data invio: 21/12/2011 16:58

Da Treviso
Gruppo:
Utenti registrati
Resto del parere che il lampeggiante arancione sia,almeno sulle auto che fanno servizio di zona notturna,necessario al nostro lavoro.

Data invio: 21/12/2011 17:38

Top   Discussione precedente   Discussione successiva
« 1 2 (3)

Registrati per inviare messaggi

Invia la tua risposta?
Account*
Nome   Password    
Messaggio:*